pegarun.it

Thi Is VK Valgoglio 2021

Conti centra il primo titolo FISky

secondo titolo FISky per Boffelli

Valgoglio Bg domenica 26 settembre. Oltre cento gli iscritti che oggi, domenica 26 settembre, hanno sfidato nebbia e pioggia alla This Is Vertical Race di Valgoglio. Un vertical puro, 1000 metri di dislivello su 1,8 km di sviluppo, pendenza massima del 75%, ambiente di alta montagna. Non è un caso che la Federazione italiana skyrunning (Fisky) abbia assegnato alla gara, anche quest’anno, il campionato italiano. 

La competizione è andata in scena con un cielo parzialmente soleggiato che dopo un po’ è andato velocemente coprendosi di nubi e nebbia, fino allo scatenarsi di un temporale. Condizioni difficili, ma tipiche della “vera montagna” e che gli skyrunner dovrebbero essere preparati ad affrontare. Il maltempo ha colpito soprattutto gli ultimi a partire, ovvero i top runner maschili.

Si partiva a cronometro e, in campo maschile, William Boffelli (Gs Orobie) ha fatto sua la gara. L’azzurro dello skyrunning e dello scialpinismo è salito spingendo al massimo e arrivanto in cima in 34’05”, il miglior tempo di giornata. Il piemontese under 23 Andrea Rostan(La Sportiva) ha impiegato 5” in più (34’10”) classificandosi in seconda posizione assoluta. Il podio è stato completato dal grimpeur bellunese Manuel Da Col (team Scott) in 35’03”.

Nei migliori dieci Fabio Pasini, Giovanni Zamboni, Davide Trentin, Sergio Bonaldi team Autocogliati pegarun, l’organizzatore Manuel Negroni, Alex Rigo e Massimo Barbeni.

In ambito femminile ha conquistato il primo posto Fabiola Conti (Autocogliati Pegarun). Classe 1995, milanese di nascita, la runner della nazionale è rientrata da poco alle competizioni dopo la maternità, è ufficiale dell’esercito nel 5° Reggimento Alpini a Vipiteno. Ha stoppato le lancette su 43’58”, anticipando la bergamasca di Sorisole Vivien Bonzi (team Gaaren, 44’11”, classe 2001) e la camuna Corinna Ghirardi (Us Malonno, 44’21”). Completano la top ten Beatrice Meloni, Michela Benzoni, Chiara Giovando Autocogliati pegarun, Samantha Galassi, Lisa Buzzoni (al rientro alle competizioni), Giuseppina Marconato e Cecilia Pedroni Autocogliati pegarun.

Assegnato al primo atleta bergamasco classificato – William Boffelli – il Trofeo alla memoria di Antonio Morstabilini, una grande scultura in legno realizzata da Giannino Trussardi e consegnata nelle mani del vincitore dalla commossa famiglia Morstabilini. 

Degna di nota la presenza di una trentina di giovani leve, atleti e atlete al di sotto dei 23 anni. Una ventata d’aria fresca portata dalla Fisky, presente all’evento con il presidente Fabio Meraldi e il commissario tecnico Roberto Mattioli, che si impegna fortemente a coltivare il vivaio della nazionale italiana e a far emergere nuovi “corridori del cielo”.

Raggiante a fine gara, l’ideatore e organizzatore della This Is Vertical Race, Manuel Negroni: «Non poteva andare meglio, nemmeno il temporale è riuscito a rovinare questa bella giornata di sport. Numerosi gli atleti che hanno aderito alla nostra gara: a loro, ai volontari, alle istituzioni, alla federazione di skyrunning e agli sponsor va il nostro sentito grazie».

My Valley.it

Autocogliati pegarun con il contributo di Zanoli Giorgio via Santuario n°31 Stezzano Bg articoli da regalo per bambini e adulti e giochi di varie tipologie.

Giorgio Autocogliati pegarun