pegarun.it

Trofeo Dario & Willy 2023

Risultati brillanti per le aquile

Pegarun seconda società classificata

Valmadrera LC 1 maggio 2023 prima prova del circuito della Federazione Italiana Skyrunning by Crazy. Risultati Pegarun: due secondi posti con Jacquin Roberta e Bonaldi Sergio, 3^ Pallini Elisa, 7° Arrigoni Luca, 8^ Germozzi Cristina, 9^ Manzoli Emanuela, 25^ Negri Federica, 49° Invernizzi Oscar, 53° Darioli Mauro, 75° Monti Floriano, 85° Grossi Paolo, 89° Acquistapace Alfredo, 94° Benvenuti Fabio.

Da Resegone online.

Si è svolta, lunedì 1° Maggio,  a Valmadrera con partenza ed arrivo nella baia di Paré di Valmadrera il 17°Trofeo Dario Longhi e William Viola. Gara di Skyrunning di 25 Km e con un dislivello di 2020mt.

Gara nazionale che ha dato inizio al circuito " Crazy Skyrunning Italy Cup" organizzato dalla FISky. Dopo mesi di prolungata siccità, finalmente ha fatto la sua comparsa le pioggia, che ha reso ancora più insidioso il tracciato della gara.

Ci voleva proprio la D&W per far piovere! Nonostante ciò, la gara di è svolta senza particolari problematiche sia organizzative che per l'incolumità degli atleti al via Partenza del gruppone dei 303 atleti alle 9.15, primi 2 Km sulle vie di Valmadrera fino a prendere la mulattiera che porta a S.Tomaso e poi passando dalla sorgente di Sambrosera ha portato i concorrenti al Rifugio Sev ai Corni di Canzo dove era posto il primo cancello orario, fissato in 1h e 55'. Sergio Bonaldi per gli uomini e Francesca Rusconi per le donne sono transitati per primi aggiudicandosi il premio messo in palio dagli amici della SEV Valmadrera.

La gara è proseguita con una discesa particolarmente fangosa fino al Rif. Terz'Alpe per poi risalire la Val Ravella e attraverso la Cresta di Prasanto, ha portato i concorrenti in prossimità del Rif. Marisa Consiglieri al Cornizzolo dove era presente il 4° rifornimento della gara.

Nel frattempo, Bonaldi è stato raggiunto da Luca del Pero, che nello strappo che porta alla cima del Monte Rai, attacca e passa per primo aggiudicandosi il premio offerto dagli Amici di Paré. Nella discesa successiva che porta a S. Tomaso, Bonaldi tenta il rientro, si avvicina ad una trentina di secondi a Del Pero, che però passa per primo al secondo cancello orario e nel tratto che porta prima alla Forcellina e poi sullo Zucon accelera di nuovo tenendo Bonaldi a un paio di minuti, nel frattempo, in nostro Andrea Rota dopo un avvio sofferto, risale la china portandosi in terza posizione ad una quarantina di secondi .

Allo Zucon, è ormai diventato un marchio di fabbrica per la D&W, nonostante il tempo uggioso una vera e propria " torcida " era presente per incoraggiare ed incitare tutti i concorrenti.

La fatica si fa sentire e gli ultimi km sono a picco sul lago, anche se oggi il suo splendore è poco visibile. In campo femminile, la Francesca Rusconi ha fatto il vuoto, mettendo tra lei e Roberta Jacquin circa 8 minuti, segue ad 1 minuto l'altra atleta della Pegarun Elisa Pallini. Si arriva finalmente sul lungolago di Perè e trecento metri dopo al traguardo. Luca del Pero con un ottimo 2.21. fa' suo il 17° Trofeo Dario e Willy mettendo alle spalle un agguerrito Sergio Bonaldi e Andrea Rota. 

Al femminile, Francesca Rusconi dei Rock Experience con un ottimo crono sotto le 3 ore si impone davanti alle due atlete della società orobica Pegarun, la valdostana Roberta Jacquin ed Elisa Pallini. Poi tutti al pasta party e le premiazioni che si sono svolte presso le strutture del TC 88 che ringraziamo sentitamente per l'ospitalità. Queste manifestazioni sono possibili grazie anche alla sinergia che c'è tra le varie associazioni di Valmadrera.

Oltre al TC88, vogliamo ringraziare gli Amici di Paré che ci hanno concesso per ben 3 giorni la loro sede. Gli amici della SEV Valmadrera per l'aiuto logistico, L'Ana Valmadrera, il Soccorso Alpino del Triangolo Lariano, i volontari della Croce Rossa e la Dott.ssa Villa, la Protezione Civile, il Centro Fotografico G.Anghileri, la Polizia Municipale con i volontari civici e tutta l'amministrazione comunale sempre attenta nella promozione dello sport. Ringraziamo tutti gli sponsor, sia privati cittadini che l'indotto produttivo della zona per il supporto economico ed infine tutti i volontari "osini" e non che si sono spesi per il buon esito della gara.

Pegarun con sponsor gold TVM di Viscardi Marco concessionario Eurobet e www.teambeauty.it , Pegarun associata a polisportiva comunale Almenno San Salvatore.