pegarun.it

Kima 2014

Un coraggio da leoni, polmoni d’acciaio, tenacia e

gambe granitiche, queste sono le capacità

che servono per la corsa sul sentiero Roma.

Domenica 31 agosto Filorera 52 km, D+-  8400.

Tappa World Series ISF.

Il Trofeo Kima è la piu bella ultra sky Italiana d’alta quota, viene come sempre ospitata in Provincia di Sondrio, si svolge in uno scenario di bellezze naturali uniche.

Il tracciato, nato nel 1928, come sentiero di collegamento in quota tra i rifugi della Val Masino, ottimamente si presta ad una manifestazione agonistica dove l’uomo si confronta con se stesso con l’asprezza della montagna in alta quota.

Una ultra maratona del cielo che è un’ esperienza intensa, fin dai primi metri. Per chi la percorre, tutto deve essere calcolato e razionalizzato: l’abbigliamento, lo sforzo, la concentrazione. Fattori fondamentali restano il cuore, la tenacia, la meravigliosa capacitá che ha l’ uomo di voler superare i suoi limiti, d’andare sempre oltre, più veloce, più in alto.

La partenza da Filorera è comoda, ma poi, arrivati in quota, i corridori del cielo devono superare morene e vallette detritiche. Il sentiero spesso diventa traccia, cengia esposta, nevaio. Sul passi le vie sono attrezzate con catene e corde fisse e per superare queste difficoltà la concentrazione e l’attenzione devono essere al massimo.

La preparazione psicofisica e la capacitá di distribuire lo sforzo sono i fattori determinanti per la sicurezza personale nell’affrontare la Grande Corsa sul Sentiero Roma.

 

GiorgioV