pegarun.it

Orobie Skyraid 2023

Sempre lui.. Arrigoni Luca

Da sportmediaset

Sabato 22 luglio. Teatro d’operazioni in grado di tirare il collo anche i toprunners più quotati, starting list (appunto) all’altezza del compito, organizzazione di primo livello e di lunga esperienza: questi i tre ingredienti principali della ricetta vincente di International Orobie Skyraid, l’evento targato Fly-Up Sport che nella sua prova-clou (48 chilometri e 3500 metri D+) in alta Val Seriana (Prealpi Orobie Bergamasche) ha assegnato a Luca Arrigoni e Camilla Spagnolo lo scudetto tricolore UltraSkyMarathon, per il quale l’evento orobico era stato scelto da FISky (Federazione Italiana Skyrunning) per il secondo anno consecutivo.

Nuova partenza da Valcanale (tagliando la marcia di avvicinamento iniziale da Ardesio) e finish line - in questo caso confermatissima - a Valbondione. La prova ultrasky ha “perso” per strada una decina di chilometri rispetto al recente passato ma la scelta operata dallo staff guidato da Mario Poletti si è rivelata azzeccatissima in termini di spettacolarità e di contenuto tecnico. Dal Rifugio Alpe Corte ai Laghi Gemelli, dal Rifugio Fratelli Calvi al Rifugio Brunone per poi toccare il Rifugio Coca, porta d’accesso alla picchiata finale verso il traguardo. Una traccia di gara senza respiro, molto tecnica appunto e… spaccagambe, lungo la quale hanno misurato le loro ambizioni e possibilità duecento skyrunners

Tra gli uomini, dopo averne messi migliaia uno dopo l’altro sul sentiero, Luca Arrigoni completa l’opera facendo il passo tra il secondo e il primo gradino del podio. Un anno fa infatti la punta Del Team Pegarun aveva chiuso la prova dietro a Cristian Minoggio, del quale prende quindi il posto come campione italiano UltraSkyMarathon, infilando un’altra perla nella collana di vittorie di una stagione straordinaria. Il top runner bergamasco blocca la fotocellula del traguardo sul tempo di cinque ore, 53 minuti e cinque secondi, seguito da Francesco Lorenzi (Team SCARPA) staccati di poco più di venticique minuti e da Moreno Sala (GSA Cometa) al traguardo in sei ore, 30 minuti e 15 secondi. Chiudono la top five in quest’ordine Davide Mazzocchi (Pool) e Nicola Piffari del GS Alpini Sovere, ad oltre quaranta minuti dal vincitore ma tra di loro separati da una ventina di secondi.

"È stata tosta! Ho provato a trovare il ritmo fin da subito e ho visto che le gambe giravano bene. Onestamente non pensavo, visto l’impegno delle ultime settimane in altre gare. È andata bene, ho preso subito margine e poi ho cercato di gestirla al meglio. L’organizzazione ‘alla Poletti’ è una garanzia. Il formato da 48 chilometri è perfetto. La partenza da Valcanale porta subito nel vivo della gara". (Luca Arrigoni)

Ad essere incoronata campionessa italiana UltraSkyMarathon (succedendo a Martina Valmassoi e come lei veneta) è Camilla Spagnol del team CRAZY, al traguardo con il tempo di sette ore, 47 minuti e 17 secondi (ventiseiesima della classifica assoluta). Secondo gradino del podio per Silvia Guerini (Team Canto di Corsa), con un ritardo vicino ai tre quarti d’ora e terzo per Silvia Boroni (Team Gaaren) in otto ore, 35 minuti e 24 secondi. Top five femminile sigillata da Cinzia Bertasa (Team Bergamo Stars) e Cristina Filippini di US Malonno, con distacchi dalla vincitrice ben oltre l’ora.

"È stata una bellissima gara! Sono venuta qui con l’intento di godermi una giornata sulle Orobie (che per una veronese non è qualcosa di usuale) e così è stato. Mi sono dovuta trattenere dal fermarmi a scattare qualche foto! L’obiettivo era quello di non tirarmi il collo perché mi aspettano tre settimane impegnative dal punto di vista atletico, quindi mi sono gestita fin dall’inizio e me la sono goduta". (Camilla Spagnol)

Per Pegarun: Ottimo 6° Rodigari Matteo. 80° Pellegrinelli Daniel.

Nella skyrace di 22 km e 2.200 metri di dislivello positivo da Fiumenero a Valbondione bello il decimo posto di Broccio Antonio e 30° Boffetti Luca

 

Arrigoni Luca Ing-stacanovista-runner

Formidabile l’aquila Pegarun Arrigoni Luca skyrunner della nazionale FIDAL e FISKY campione del mondo a squadre di skyrunnig 2022 e due argenti prestigiosi nel 2023 argento per nazioni al campionato del mondo FIDAL a Innsbruck Austria e argento a squadre nel campionato Europeo di Prokletije Montenegro. Ma vediamo un po' cosa ha disputato recentemente con tre splendide vittorie e altrettanti piazzamenti da vero top runner: 28 maggio Sky Creste del Resegone km 15,7 d+ 1.300 metri. 2 giugno Colombina trail running km 12 d+ 650 metri. 9 giugno campionato del mondo corsa in montagna Innsbruck Austria 85 km d+ 5.500 metri. 18 giugno campionato italiano a coppie FISky Valtartano 23 km d+ 1.520 metri. 24 giugno Must Colere 47 km d+ 3.600 metri. 2 luglio Sentiero 4 luglio skymarathon 42 km d+ 2.700 metri. 9 luglio Pizzo Stella skymarathon 35 km d+ 2.650 metri. 15 luglio campionato Europeo di skyrunning Prokletije Montenegro 55 km d+ 4.400 metri.

Pegarun con main sponsor www.teambeauty.it e integratori energetici www.racerstrore.it , Pegarun associata a polisportiva comunale Almenno San Salvatore.