pegarun.it

Trail dei laghi 2014

Gara a coppie 28 km D+ 1000.

I possibili vincitori e podi secondo l’aquila Vergura.

Ancora due giorni per iscriversi  e domenica 13 aprile partirà la seconda edizione della TRAILAGHI, gara di 28 km e 1200 metri di dislivello positivo, che attraversa il paesaggio dell’anfiteatro morenico eporediese (IVREA). La partenza sarà data presso il Camping in prossimità del lago Sirio, poco distante dalla città di Ivrea. Per l’occasione è stato previsto un servizio navetta per consentire di raggiungere agevolmente il ritrovo senza dover parcheggiare (considerata la mancanza dei parcheggi) le macchine lungo le strade.

Attualmente sono iscritte circa 230 coppie. Molte le coppie di atleti con un bel palmares sportivo:

Iniziamo dalle coppie femminili: Sonia Glarey - Cravello Barbara. Sonia, questa dolce ragazza dagli occhi magici, due settimane fa ha vinto alla grandissima un Electric Trail di 44 km, 12° assoluta…Quando arriva a una gara, difficilmente scende dai gradini del podio. Con lei una ragazza, mamma, atleta, che si diverte a gareggiare su distanze non lunghissime, ma ha doti eccezionali sulle salite ripide. La tenacia e la grinta non le mancano, poi con una compagna come Sonia tireranno il collo anche a molti amici maschietti.

La “battaglia “ a livello femminile prosegue con il duo Raffaella Miravalle - Elisa Terrazzino. Raffaella è all’esordio quest’anno con il Trail, sino adesso ha solo sciato e, se corre così come va con gli sci da alpinismo, sarà protagonista anche sui sentieri dei laghi, anche se non è un percorso adatto alle sue capacità di scalatrice e ottima discesista.  Elisa Terrazzino che fa del ritmo la sua arma atletica, sicuramente riuscirà a tenere alto sia l’andatura sia l’entusiasmo che non manca a nessuna delle due.

Occhio alla coppia Jenny Garda-Ivonne Kuszell, affiatate e molto brave sui percorsi collinari.

Le coppie dei maschi sono anche le più numerose tra gli iscritti. Un posto sul podio è riservato sicuramente  al duo Dennis Brunod- Orozco Sanchez Juan David. Dennis ormai lo conosciamo anche in veste di organizzatore del Monte Avic Trail, ma è prima di tutto un bravissimo atleta, capace di vincere tanto, sia nelle gare di ski-alp sia nelle sky race. Si sta affacciando nel mondo del Trail in maniera quasi timida, la sua vittoria all’Electric Trail del 23 marzo, distanza di 44 km la dice lunga sul suo stato di forma. Con lui un atleta determinato, potente in salita quanto agile sul piano. Forse non hanno mai corso una gara a coppie insieme…. Prevedo un altissimo ritmo gara.

La coppia Bastrentaz Andrea –Vuillermoz Diego, date le loro indubbie capacità di ottimi corridori di montagna e i recenti risultati all’Electric Trail sicuramente saranno protagonisti domenica assieme alle coppie: Caimi Gianluca (5° posto all’Electric Trail 2014)–Mamone Marco,  Costamagna Lorenzo - Bevolo Claudio (atleti di casa che si allenano quotidianamente su questi percorsi), Mongiovetto Mikael - Longo Domenico (26 esimo assoluto e secondo italiano nella CCC 2013), Fenaroli Maurizio (vincitore sulla distanza corta dell’Electric Trail  2014 di Pont SMartin) – Pisani Alessandro, Bertodo Fulvio- Mangaretto Marco ( 12esimo assoluto Tor Des Geants 2012), Ciancio Vincenzo - Aglì Franco.

Vediamo le coppie miste: belle sfide anche qui. Cecilia Mora – De Francesco Andrea. Una coppia che ha esperienza, soprattutto per Cecilia, l’unica italiana ad aver vinto nel 2009 un Campionato Mondiale di Ultratrail. Cecilia sempre combattiva, anche contro gli infortuni. Lei e Andrea avranno di che correre, perché la coppia Scilla Tonetti e DiLullo Enrico non verranno ad Ivrea per fare una semplice passeggiata attorno ai laghi, soprattutto con una Scilla forte del secondo posto femminile del Tor Des Geants 2013 e un terzo posto alla 100 km di Seregno di due settimane fa. Le coppie miste Vigè Fabrizio- Paganone Lara, Borgesio Iva-Leonino Ezio, Plavan Marina - Riccardi Omar potrebbero essere le rivali più accreditate tra le coppie miste.

Appuntamento da non mancare per chi vuole semplicemente camminare con il proprio cane, o per una passeggiata non competitiva, sempre all’interno del contesto TRAILAGHI, a fianco della gara competitiva. Insomma, una domenica dove la parole d’ordine è: festa TRAILAGHI.

Di Vergura Carmela.

Per altre info: http://www.trailaghi.com/