pegarun.it

5 Adelfio Spreafico

Bianchi e Golinelli dominano.

 

Da Lecco notizie Piani d’Erna. Venerdi 25 aprile 2014. Giornata dei record da segnare sugli annali per i Falchi Lecco organizzatori perfetti ed impeccabili insieme al main sponsor Kapriol Morganti spa, della 5^ edizione della gara di corsa in montagna in memoria di Adelfio Spreafico.

Partenza in linea, puntuale alle 9.30,nei pressi del piazzale di Erna e arrivo al rifugio Marchett ai Piani d’Erna lungo un percorso di 5,25 km e un dislivello positivo di 790 metri.
Ben 389 atleti quelli che si sono presentati al via, mai così tanti prima d’ora con 50 presenze in più rispetto all’ultima edizione, poi ci ha pensato quel mostro diNicola Golinelli (Ger Rancio)a lasciare tutti a bocca apertariscrivendo il record della gara fermando il crono sui 32’50”(ancora suo il record precedente firmato nella prima edizione del 2010 con il tempo di 33’15”). Un tempo da extraterrestre che non ha bisogno di essere commentato.
“Non me l’aspettavo – ha dichiarato a fine gara Golinelli – Fino a ieri non ero convinto nemmeno di partecipare, poi stamattina mi sono alzato e ho detto vado, anche se non mi sentivo molto in forma. Poi, quando sono arrivato alla croce in cima al Pizzo d’Erna e mi hanno detto che erano passati 29 minuti, mi son detto: se spingo mi sa che riesco a battere il record precedente… così è stato. Sono soddisfatto e un grazie va ai Falchi per la splendida organizzazione”.

Al secondo postoEnrico Benedetti (Adm Ponte)con il tempo di 35’02” mentreal terzo postoè arrivato un giovanissimoFrancesco Puppiclasse 1992 con il tempodi 35’34”, un ragazzo da tenere sott’occhio.

 

Nella gara in rosa, chiude la saga dei record Ilaria Bianchi (Gs Miotti Arcisate) che bissa la vittoria del 2013 e ferma le lancette sul tempo di 42’02”, abbassando il miglior tempo di sempre di ben 27 secondi, ottenuto nel 2010 da Maria Righetti (Atl. Colombo Costruzioni Lecco) (42’29”). Al secondo postoLisa Buzzoni (Team La Sportiva)con il tempo di 42’20” e terzaMaria Righetti (Atl. Colombo Costruzioni Lecco)che ha tagliato il traguardo con il tempo di 42’52”.

Premi speciali sono andati all’atleta più giovane:Giuseppe Manzoni (Atletica Valle Brambana) classe 1995, mentre il meno giovane è stato l’inossidabile, l’inarrestabile, l’invincibileSeverino Aondio, classe 1932che, tra l’altro, è riuscito ad abbassare il suo tempo di ben 2 minuti rispetto alla scorsa edizione chiudendo in 1h14’04”.

 

I piazzamenti del team Valetudo: 7^ Scotti Ester, 11° Carrara Luca, 52° Benvenuti Fabio, 76° Cordoni Luca.